top of page
hobbit-7457589_1280.jpg

Concorso
Musicale

Fin dagli albori dell'universo tolkeniano, la musica ci guida e ci racconta, essendo lei il tema primordiale da cui l'universo scaturisce. 

L’obiettivo del bando è quello di incentivare la produzione musicale ispirata alle opere letterarie di Tolkien, fonti inesauribili per musica di tutti i generi. 

carte-da-parati-celtica-style-vector-seamless-pattern-di-sfondo.jpeg

Finalità

L’idea è quella di far divenire il Tolkien Music Festival, che è nel 2023 alla sua prima edizione (sabato 30 settembre – domenica 1 ottobre), nel corso degli anni un baricentro culturale attorno al quale fioriscano, vengano favorite, sviluppate e promosse nuove creazioni musicali ispirate al mondo di Tolkien.

Ogni proposta che verrà ricevuta, previo adempiere ai requisiti di cui all’articolo 4, verrà visionata attentamente e valutata da un gruppo di esperti operanti all’interno della Associazione Culturale “Amici della Musica APS”, che ha un’attività quarantennale nel campo musicale. 

Ci metteremo in contatto con ciascuno dei responsabili delle proposte ricevute e meritevoli per instaurare un dialogo in merito alle possibilità del Tolkien Music Festival di promuovere la proposta. Tale promozione può essere sottoforma di concerto in occasione del Festival, di diffusione tramite tutti i canali del Festival, che si terrà a Mirandola (MO), di collaborazione per un progetto futuro e così via. 

Il Bando in breve 

METTI IN MUSICA LA TERRA DI MEZZO ISCRIZIONE La partecipazione al bando è GRATUITA. PARTECIPANTI Possono partecipare al bando musicisti singoli, compositori, strumentisti, band, ensemble, gruppi, Associazioni o organizzazioni musicali di vario genere, costituite (o rappresentate) da maggiorenni. REQUISITI a) Tutti i generi musicali sono ammessi (antico, classico, moderno). b) Non ci sono requisiti di durata della proposta musicale: può trattarsi di un singolo brano musicale o di un intero spettacolo. c) Può trattarsi di una proposta esclusivamente musicale oppure può abbracciare anche altre arti (ad esempio musica e danza, musica e recitazione e così via). In ogni caso l’aspetto musicale deve essere presente e rilevante. d) Ogni tipo di formazione musicale è ammessa. e) La proposta può comprendere brani composti appositamente per questo bando (cosa molto apprezzata) oppure brani già esistenti (che siano di propria composizione oppure cover, arrangiamenti, rielaborazioni o simili). IMPORTANTE: la proposta deve essere correlata in qualche modo al mondo fantastico creato da Tolkien (Signore degli Anelli, Silmarillion, Lo Hobbit e altre). Questa connessione deve essere forte e preponderante, pena l’esclusione dal bando e dal progetto. SCADENZE 1) compilare in modo completo ed esaustivo il form linkato in questa pagina 2) inviare materiale video e foto relativo alla proposta entro il 31 agosto 2023 a tolkienmusicfestival@gmail.com 3) il Tolkien Music Festival la esaminerà e sarete contattati in merito alle possibilità di promuovere la vostra musica da parte nostra. ESECUZIONE DELLE PROPOSTE Viste le modalità di promozione che il Tolkien Music Festival mette a disposizione per le proposte ricevute e reputate idonee, è preferibile e consigliabile che coloro che sottopongono la proposta abbiano la possibilità di eseguirla dal vivo nei giorni del Festival a Mirandola (30 settembre – 1 ottobre). L’organizzazione, tuttavia, accetta anche casi di proposte che non sono eseguibili da parte di chi le sottopone. CHIARIMENTI Per qualsiasi richiesta di chiarimenti inerenti al bando, difficoltà all’invio del materiale e alla compilazione del form di iscrizione, oppure richiesta di informazioni relative al Tolkien Music Festival, è possibile scrivere all’indirizzo tolkienmusicfestival@gmail.com . DIRITTI il Festival ha soltanto funzione consultiva. Ogni decisione in merito ad eventuali utilizzazioni del materiale della proposta (ad esempio promozione in occasione del Festival) sarà oggetto di successivi dialoghi tra il Festival e il proponente. ACCETTAZIONE La partecipazione al bando comporta l’accettazione integrale di tutte le norme presenti nello stesso.

bottom of page